Scopri Cefalù

Un incantevole borgo di colori affascinanti 

” Un borgo medievale pittoresco e ammaliante”

Cefalù è una delizioso villaggio normanno adagiato sulle rive di un mare cristallino e dominato da una rocca così celebre da essere nota semplicemente come “la Rocca”. Con una faticosa scalinata è possibile raggiungere la cima di quest’imponente collina per ammirare un panorama mozzafiato e l’affascinante tempio di Diana che ricompenserà tutti gli sforzi della salita. Questo borgo medievale è uno tra i più belli in Italia grazie anche al suo vasto patrimonio storico artistico e culturale. Qui i tortuosi e ciottolosi vicoli  con balconi panoramici celano tanti tesori nascosti  come il lavatoio pubblico, raggiungibile attraverso una scala di pietra lavica, e altri  palazzi rinascimentali come Palazzo Piraino e Palazzo Vescovile. 
Il monumento più importante è sicuramente la Cattedrale (duomo) che si trova proprio sotto la scogliera che domina la città; dal 2015 è incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Fu costruita durante il dodicesimo secolo ed è tutt’ora un  gioiello di architettura Normanna  “Romanico Siciliano”. Al suo interno i mosaici del Cristo Pantocreatore in stile bizantino sanno stupire chiunque vi si trovi di fronte.  
Per finire, Cefalù è circondato da un alone misterioso, dietro ogni bellezza di questo luogo si nascondono diverse leggende, che ormai pochi ricordano..


Scopri

cosa vedere a Cefalù

Duomo di
Cefalù

Castello

Lavatoio
Medievale

Lost your password?
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.