Scopri le Isole Eolie

Le sette perle del Mar Mediterraneo

” Un vero e proprio angolo di paradiso, dal 2000 Patrimonio dell’UNESCO”   

Le Isole Eolie sono 7 perle sparse nel Mar Tirreno, a nord della Sicilia. I massi delle isole vulcaniche si ergono misteriosamente sopra le straordinarie acque blu, ricordando i tempi in cui Eolo, il dio dei venti, regnava in queste terre e, secondo la leggenda, fu lui stesso a crearle. La popolazione locale crede che le isole siano state abitate da allora e che l’antica divinità risieda ancora da qualche parte tra i pezzi di terra. Questo arcipelago, piccolo, ma favolosamente bello comprende 10 isole piccole e 7 grandi: Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi. Solo due tra queste isole vulcaniche contengono  vulcani  attualmente attivi: Stromboli e Gran Cratere su Vulcano. Stromboli è l’unico vulcano in Europa che ha continuato ad eruttare per due millenni. Di notte, la cima infuocata di questo vulcano può essere vista da lontano, motivo per cui i greci soprannominarono Stromboli il “faro del Mar Tirreno”. Guardare questo spettacolo da una barca è qualcosa di indescrivibile ed estremamente emozionante.
Ognuna di queste isole è un luogo unico e indescrivibile che per comprendere bisogna viverlo. Infatti avresti mai pensato di poter vivere un soggiorno in totale tranquillità ai piedi di un vulcano attivo? 
Stromboli vale la pena menzionare anche la Casa di Ingrid Bergman, luogo dove l’attrice ha vissuto durante le riprese del film “Stromboli, Terra di Dio”. Per rendere più evidente questo punto di riferimento, gli isolani hanno dipinto le pareti della casa di rosso vivo.
Oppure, cosa ne pensate di un soggiorno in un’isola equiparabile ad una spa? Sto parlando di Vulcano, famosa
 per le sue spiagge di sabbia nera vulcanica, i fanghi caldi, le sorgenti termali, il clima curativo e la natura incantevole. Per non parlare dei bagni di idrogeno solforato che attraggono turisti da ogni dove per immergersi in queste sorgenti curative e rilassarsi nei vortici naturali dei geyser gorgoglianti.
Salina, invece, è un’oasi verde e fiorita, in cui non manca la movida notturna. Una volta arrivati sull’isola è possibile notare evidentemente che negli anni nei crateri dormienti dei due vulcani sono stati costruiti insediamenti umani. Qui non si può non citare la casa di Pablo Neruda, dove ha vissuto durante la sua permanenza sull’isola e dove è stato girato il famoso film Il postino. 
Panarea, differente da quest’ultima è un’isola “di lusso” dove le celebrità arrivano con i loro yacht di lusso durante l’estate per immergersi nel glamour dell’isola. Da anni ospita anche un festival del cinema.
Lipari è invece l’isola più grande e ospita il Museo Archeologico di Lipari diviso in diversi edifici nel centro storico. Lipari è un gioiello da visitare con un incantevole centro, spiagge magnifiche e panorami mozzafiato.

Scopri

Le Isole dell'Arcipelago Eoliano

Stromboli

Vulcano

Salina

Panarea

Alicudi e
Filicudi

Lipari

Lost your password?
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.