Scopri il Monte Rosa e le sue Valli

Un segreto da svelare

” Territori vibranti e intensi ”   

ll Monte Rosa e le sue Valli sono territori da vivere e scoprire attraverso la loro cultura, la loro tavola e godendosi momenti di relax e di avventura. Le 4 valli del Monte Rosa nella Valle d’Aosta sono: la Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valle di Champorcher. In questi villaggi regna la magia e il tempo è ancora scandito dal ritmo lento delle stagioni..
Champorcher è una piccola perla immersa nel cuore del Parco naturale del Mont Avic in cui scorgono luoghi da sogno tra splendidi laghetti alpini, acque cristalline, boschi secolari e vette imponenti.
Gressoney
è un autentico paradiso a misura d’uomo, un’oasi rurale incastonata in un territorio da scoprire, nella sua bellezza naturale e attraverso le testimonianze di una cultura sorprendente.  Ed è proprio la cultura Walser ad unire Ayas e Gressoney posti dalla natura incontaminata e villaggi con un architettura caratteristica. Otto secoli addietro nella valle si sono stanziati i rappresentanti del popolo germanico, i cosidetti Walser,  trasferitisi dalla regione Vallese. Fino ad oggi la gente locale conserva le proprie tradizioni: parlando in un antico dialetto germanico quasi incomprensibile agli altri, vestendosi  in costumi nazionali e abitando in case in stile “stadel”. 
Tante sono le cose da fare in questo spicchio di mondo..
Fra queste vallate ricche di ambienti diversificati avrai la possibilità di praticare innumerevoli sport restando a contatto con una natura coinvolgente e inebriante. Primo fra tutti lo sci alpino e lo snowboard, con più di 200 km di piste in un unico comprensorio, il Monte Rosa Ski. Ma ci si può avventurare anche in una gita con le ciaspole immerso nei boschi o una sfida con gli amici sulle piste di fondo. Per i più intrepidi è possibile anche praticare freeride e sci d’alpinismo.

Scopri

cosa fare sul Monte Rosa

Sci Alpino e
Snowboard

Alpinismo

Snowpark
Monte Rosa

Sci di
Fondo

Freeride

Passeggiata con
le Ciaspole

Lost your password?
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.